Biografia

Esperto in scienze dell’educazione, con particolare riferimento alla progettazione di innovativi Sistemi educativi dell’infanzia e allo sviluppo della creatività

Sin dalla sua giovane età svolge esperienze artigianali e di laboratorio pittorico presso la “bottega” del padre Pietro – pittore e costruttore di scenografie e carri allegorici carnevaleschi.

Maestro d’Arte in Decorazione Pittorica ha conseguito la Maturità d’Arte Applicata in Decorazione Pittorica e successivamente la laurea a pieni voti e dichiarazione di lode, presso la Facoltà di Pedagogia dell’Università di Urbino.

Ha Progettato e diretto Asili Nido, Scuole dell’Infanzia Comunali, corsi di aggiornamento professionale, iniziative educative e pubblicazioni sui temi della progettazione educativa, dell’handicap, della partecipazione e gestione sociale dei servizi educativi.

Ha partecipato e svolto seminari, laboratori e pubblicazioni, collaborando con significative personalità dell’ambito Educativo e Culturale, si ricordano in particolare: Aldo Fabi – Docente Universitario -; Bruno Munari designer -; Loris Malaguzzi pedagogista -; Mario Lodi Maestro elementare -; Franco Frabboni pedagogista -; Antonio Guidi neuropsichiatra -; Walter Harrison – docente universitario -; Anna Maria Vallin musicoterapeuta -; Otello Sarzi burattinaio -; Otello Amati psicolinguista -; Giancarlo Gaggia – Direttore didattico –.

Esperto in “progettazione partecipata” e tematiche educative applicate al territorio, ha progettato (1990) e diretto per alcuni anni, per conto dell’Amministrazione Comunale di Fano, il progetto “Fano la Città dei Bambini“.

Nel corso delle sue esperienze ha realizzato, insieme a bambini e adulti, “laboratori creativi“ ed esperienze educative/ricreative nel campo delle attività espressive grafico/pittorico/plastiche e musicali.

Nell’ambito di varie iniziative culturali, sociali e dell’integrazione di soggetti disabili, ha ricevuto segnalazioni e riconoscimenti, da Istituzioni pubbliche e private e Personalità dell’ambito sociale, educativo e Culturale.

Attualmente svolge ricerche, “laboratori ed iniziative educative”, con particolare riferimento allo sviluppo della “competenza creativa”, collaborando con realtà pubbliche e private interessate alla ricerca e alla realizzazione di innovativi e avanzati sistemi educativi.